Progetto IFormaentis
CONAPEFS - SPORT E SALUTE
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA E DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SUL TEMA :
“Tecniche e pratiche e benefici dello sport all’aperto e in natura con addestramento alla somministrazione di questionari semi-strutturati e scientificamente validi per la raccolta dei dati”
I nuovi scenari dell’offerta educativa richiedono la messa in campo di strategie e modalità progettuali, che siano in grado di sostenere il processo di crescita, maturazione e sviluppo degli studenti, i quali, a causa del fenomeno pandemico del Covid, hanno subito forti perdite es. perdite esperienziali, la cui privazione è stata da loro vissuta, con una forte intensità emotiva e interpretata come una vera e propria forma “lutto”. Infatti, oltre alle note restrizioni, che hanno interessato gran parte della popolazione, si è determinata una generale situazione di sofferenza nei bambini e nei ragazzi, causata da una vera e propria sottrazione degli spazi di gioco e di fantasia, che erano, prima, collegati ad ambienti di apprendimento “descolarizzati”, fortemente stimolanti, accattivanti e coinvolgenti, come il cortile, la piazza, gli spazi verdi. Gli effetti della grave pandemia hanno, perciò, creato delle situazioni di sofferenza, che si sono manifestate con una involuzione delle capacità motorie coordinative e condizionali, ma anche con preoccupanti fenomeni depressivi (1 adolescente su 4 presenta sintomi depressivi, 1 su 5 presenta disturbi d’ansia), che perdurano anche nel dopo Covid.
LA NECESSITÀ DI VALORIZZARE L’ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVA SCOLASTICA IN AMBIENTE NATURALE
Sulla base delle riflessioni sopra esposte, il CONAPEFS congiuntamente a SPORT E SALUTE, attraverso il Corso di formazione sopra indicato, strutturato in una serie di moduli organizzativi, intende offrire un orizzonte culturale di riferimento, destinato agli insegnanti di ogni ordine di scuola, per la realizzazione di interventi mirati, da inserire nel curricolo scolastico e, in particolare nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Da sottolineare, a tale proposito, che la progettualità educativa, centrata sulla cultura dell’attività fisica e sportiva in ambiente naturale, è prevista, tra l’altro, dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. L’ambiente naturale e, quindi, la cultura e l’educazione ad esso collegate, come si è visto, possono rappresentare, quindi, per i bambini, i ragazzi e i giovani una palestra-laboratorio, per scoprire e valorizzare abilità motorie specifiche legate allo sport, ma anche il bisogno e il piacere di vivere luoghi aperti e spazi estesi, attivando processi di conoscenza e competenze per la vita (life skills), che hanno il potere di stimolare esperienze calde, di prima mano e direttamente vissute.
GLI OBIETTIVI DELL’EDUCAZIONE MOTORIO-SPORTIVA IN AMBIENTE NATURALE
In definitiva, lo scopo dell’intervento educativo, veicolato in questa direzione, è quello di stimolare gli alunni a riflettere sui significati delle esperienze personali, non solo in termini abilitativi, ma anche in termini conoscitivi, culturali, socio-emotivi, che il contatto con l’ambiente esterno comporta. In particolare, durante il Corso, saranno affrontate specifiche problematiche relative alla strutturazione di alcune Unità di Apprendimento, rivolte a coinvolgere gli alunni nella loro unità antropologia, che mobiliti funzioni di tipo cognitivo, emotivo, motorio, socio-comportamentale.
LE COMPETENZE DA SVILUPPARE
Competenze cognitive Attraverso l’attività in ambiente naturale, l’alunno prenderà coscienza delle dinamiche, che portano all’affermazione della propria identità, in rapporto all’ambiente circostante, acquisisce maggiore sicurezza di sé, fiducia, libera e responsabile collaborazione con gli altri. Inoltre, sviluppa la predisposizione/desiderio all’esplorazione e alla scoperta, nonché ai saperi interdisciplinari ad esse connessi.
Competenze motorie
L’alunno consolida ed affina la motricità fine, acquisisce , gradualmente , la gestualità tecnica , la consapevolezza delle potenzialità prestative ed espressive del proprio corpo nella sua relazione dinamica con l’ambiente.
Competenze comportamentali
A livello comportamentale, l’alunno sviluppa coerenti comportamenti affettivi e relazionali, come la capacità di star bene con se stessi e star bene con gli altri (confronto leale, accettazione delle diversità, accettazione della sconfitta, rispetto delle regole e degli avversari).
Acquisizione di una conoscenza e coscienza ecologistaper rispettare, difendere , salvaguardare l’ambiente naturale , col supporto della testimonianza e della collaborazione di agenzie formative impegnate, sul territorio, su queste problematiche.
Il Corso prevede, anche, la somministrazione di test semi - strutturati per acquisire utili elementi conoscitivi delle lo esperienze maturate.
Il Presidente del CONAPEFS
Prof. Giuseppe Cilia